Perypezye Urbane


in residenza artistica dal 6 al 15 maggio



Collettivo Cleancorner

[In]Quiete

da un’idea di Annamaria Ajmone

Coreografie e danza di
Annamaria Ajmone e Chiara Ameglio
Musiche di Marcello Gori
Disegno luci di Matteo Cavenaghi


[In]Quiete è un’indagine sullo stato di perenne tensione, nel quale l’uomo contemporaneo è costretto a vivere. Da un lato la necessità di essere sempre efficienti, produttivi come il sistema  richiede, dall’altro la paralisi nel quale l’uomo si viene a trovare di fronte al bombardamento di informazioni e richieste. Tale duplicità si pone al centro della ricerca coreografica con l’intento di indagare e approfondire, attraverso le risposte del corpo, la compresenza di queste doppie forze, quella che ci spinge a stare immobili in un’attesa che è più una scusa verso se stessi per il non-fare e l’altra che ci fa sollevare i piedi a un metro da terra, allontanandoci dalla realtà, rendendo le nostre mete troppo pretenziose e irraggiungibili in un perpetuo e scostante movimento. In quale punto di questa linea discontinua che unisce il sottosuolo al cielo è nascosta la possibilità di agire in maniera funzionale ai propri interessi, alle proprie aspettative, alle proprie energie? È possibile un equilibrio ed è giusto cercarlo? È possibile mantenerlo? Come e per quanto tempo?



Annamaria Ajmone
Nata a Lodi nel 1981, è laureata in Lettere moderne con una tesi su “L’esperienza del Teatro immagine in Italia”, presso l’Università statale di Milano, e diplomata  presso la “Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi”, sotto la direzione didattica di Marinella Guatterini.
Ha lavorato come danzatrice per la compagnia Alias (CH), Sharon Friedman (ES), Elisabetta Consonni (IT). Da alcun anni lavora stabilmente con la compagnia Ariella Vidach-Aiep (IT/CH). È cofondatrice del Collettivo Cleancorner, con cui partecipa a numerosi progetti sia come performer che come coreografa.
Ha inoltre collaborato come attrice con i registi Mimmo Sorrentino e Giorgio Zorcù.
Parallelamente utilizza le sue competenze artistiche nella realizzazione di progetti in ambiti socioeducativi, collaborando con l’Associazione PuntozeroTeatro presso il carcere minorile Beccaria e con la Cooperativa Industria Scenica nelle case popolari.

Chiara Ameglio
Nata a Genova nel 1986. Si diploma come danzatrice presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.
È confondatrice della Compagnia Fattoria Vittadini. Come danzatrice ha lavorato con Artemisdanza-Monica Casadei, e attualmente con Ariella Vidach-Aiep.

Marcello Gori 
Nato a Genova, è laureato in Lettere con una tesi su L'Amleto di Giovanni Testori e diplomato in drammaturgia presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano; è tra i fondatori della compagnia di teatrodanza Sanpapié, e Collettivo Cleancorner per le quali ha composto le musiche di tutti gli spettacoli, e collabora con altre giovani realtà del panorama milanese (Babygang, Compagnia delle Furie)
Matteo Cavenaghi 
Nato a Milano il 02.07.1984, si forma come light designer presso l'Accademia del Teatro alla Scala. Lavora come tecnico luci per i teatri CRT, Tieffe, e Piccolo Teatro di Milano.


-
[in]quiete - by valentina bianchi

[in]quiete - by valentina bianchi

anna e chiara - by camilla monga